Servizio Civile

È attivo il bando per la selezione di 6 operatori volontari da impiegare in 3 progetti di servizio civile universale presso le tre Sedi della Croce Verde di Villastellone.

In particolare:

  • n. 2 posti disponibili per il progetto “Una mano per il soccorso!”
  • n. 1 posti disponibili per il progetto “Anziani non più soli!”
  • n. 6 posti disponibili per il progetto “Super-abili insieme!”

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali; per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente (Arci Servizio Civile), dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itLe domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Nella sezione Allegati si possono scaricare i seguenti modelli:

  • Scheda elementi essenziali progetto Italia (Allegato A1)
  • Scheda elementi essenziali progetto Italia Garanzia Giovani (Allegato A2)
  • Scheda elementi essenziali progetto estero (Allegato B)
  • Scheda dichiarazione impegno ente (Allegato C)
  • Scheda indennità volontari estero (Allegato D)

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza unica e un’opportunità di crescita personale dedicata ai giovani: grazie al Servizio Civile Universale in Croce Verde è possibile partecipare come volontari a progetti di assistenza e solidarietà, mettendo a disposizione 25 ore a settimana del proprio tempo a fronte di un compenso di 439,5 € al mese.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 011-19776063 oppure tramite mail all’indirizzo info@croceverdevillastellone.org