Diventa volontario

Che cosa significa essere volontario o volontaria?

Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.
Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.

Il volontariato in Croce Verde Villastellone

È questo che fanno ogni giorno i volontari della Croce Verde di Villastellone sulle ambulanze, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza. I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita.

Per noi è importante donare del tempo a chi rischia di non averne più.

Come si diventa Volontari?

Per diventare volontario della Croce Verde di Villastellone occorre lasciare i propri contatti alla SEDE più vicina a te.

  • Villastellone, Via Artemisia Gentileschi 1.
  • Santena, Via Asti 71-ter.
  • Torino, Via Nicola Porpora 42.
  • Sestriere, Via Louset 2.

L’accesso avviene tramite un corso formativo gratuito.

Per accedervi, devi avere i seguenti requisiti:

  • età minima di quattordici anni;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché in regola con i permessi previsti dalla normativa vigente in materia;
  • assenza di condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;

Se sei interessato a diventare volontario ti invitiamo a mandare una mail info@croceverdevillastellone.org con oggetto “Richiesta Iscrizione corso base – Sezione di: Villastellone/Santena/Torino/Sestriere” riportante: nome, cognome, cellulare.
Potremmo cosi raccogliere i tuoi dati e provvederemo a contattarti non appena inizierà un nuovo corso.

Domanda_ammissione_Socio-5.pdf (421 download )

Oppure compilare il modulo sottostante:

(* = Campo Obbligatorio)